Era l’11 ottobre 2008. Un giornalista attento e solerte, Alberto Colombo, decise di riportare alla memoria una tragedia che si era consumata nei cieli di Olgiate Olona, ovvero un disastro aereo avvenuto il 26 giugno 1959. E decise di tradurre questo ricordo nella scrittura di un libro intitolato appunto “Il disastro aereo del 26 giugno 1959”.
A quella pubblicazione ne sarebbe seguita un’altra dal titolo “Settanta vite immortali”, settanta come i morti di quell’aereo che, nei cieli olgiatesi, appartenente alla compagnia di bandiera TWA, fu colpito da un fulmine e si squarciò. Per eternare il ricordo di quella tragedia e di chi purtroppo vi trovò la morte nacque anche un sito, OlgiateOlona 26giugno1959. Il lavoro di memoria storica compiuto da Colombo e dallo staff del sito ottenne nel 2011 la medaglia dal Presidente della Repubblica.
Oggi, a quindici anni di distanza, le commemorazioni ogni anno si ripetono puntuali e con la stessa emozione. E con essi anche i lavori compiuti con il mondo scolastico che di quella storia è chiamato ad avere conoscenza e ricordo affettuoso.